Ageon srl, avanguardia nell’agricoltura di precisione - la Repubblica

2023-02-05 17:43:54 By : Mr. joyear Gz

Le piante coltivate in serra grazie agli impianti a led crescono in tutte le stagioni e ottimizzano le produzioni

I cambiamenti climatici degli ultimi anni e, in particolar modo, il forte innalzamento delle temperature registrato nel 2022, stanno mettendo in seria difficoltà l'agricoltura tradizionale. Gli eventi meteorici improvvisi, le forti gelate primaverili, la carenza d'acqua, la presenza di pericolosi agenti patogeni, solo per citare alcuni esempi, sono situazioni che spesso mettono a rischio l'intera annata e la sopravvivenza di molte aziende agricole.

Per molte coltivazioni, specialmente quelle orticole e dei piccoli frutti, la tecnica di coltura idroponica è la soluzione al problema. Ageon Srl, dal 1994, si occupa di produrre questi servizi dedicati al mondo dell'agricoltura. Il sistema idroponico, sviluppatosi inizialmente nei Paesi Bassi a fine anni Ottanta, prevede coltivazioni protette in serra, con le piante che affondano le radici in speciali substrati di varia natura posizionati a un'altezza variabile dal terreno. Spesso le serre sono riscaldate con dei tubi-binario aventi la doppia funzione di radiatori e di binario su cui viaggiano i carrelli per le varie lavorazioni. Un sistema di fertirrigazione dedicato permette di distribuire le sostanze nutritive a ogni singola pianta, apportando gli elementi nutritivi nel quantitativo e nella miscela necessari per una crescita ottimale. Nelle serre più tecnologiche di ultima generazione assistiamo, inoltre, a sistemi di climatizzazione atti a mantenere ideali i valori di temperatura e umidità. Per chi ambisce a produzioni massimali durante tutta la stagione, l'applicazione di luci a led permette di rendere la serra indipendente dai cambiamenti stagionali. In questo modo la produzione sarà sempre ottimale, come se la pianta fosse costantemente nel periodo ideale di coltivazione.

Mauro Biodo, Ad di Ageon Srl, sostiene da sempre che la qualità dei prodotti coltivati con questi sistemi è eccezionale, in quanto la pianta cresce e si nutre sempre in condizioni ottimali, ricevendo il corretto apporto nutritivo. Stiamo parlando di prodotti premium, coltivati in Italia, spesso a chilometro zero, in cui la shelf life, ossia la durata dopo il raccolto è almeno doppia se non tripla rispetto a un prodotto di campo e si possono inoltre avere produzioni senza trattamenti, esenti da metalli pesanti e nichel-free.

Il futuro dell'agricoltura è sempre più influenzato da questi sistemi: sono infatti sempre di più gli agricoltori che si avvicinano al fuori suolo per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole.

Le direttive europee Green Deal e Farm to Fork dettano le linee guida dei futuri investimenti, attuati con il Pnrr nazionale è unito ai fondi europei dedicati. Ageon, grazie ai suoi 28 anni di esperienza nel fuori suolo, supporta molte aziende attraverso accurate analisi di fattibilità e sostenibilità del progetto, dal supporto alla realizzazione, dalla fornitura delle materie prime e delle attrezzature necessarie, alla formazione del personale di serra e alla consulenza periodica, con il fine di raggiungere i migliori risultati. Affidarsi ad Ageon è la scelta fatta da molte delle migliori aziende italiane che producono in idroponica. Sul sito www.ageon.it sono presenti informazioni e contatti aziendali.

AGEON TECH IL DIPARTIMENTO DI CONSULENZE CHE SUPPORTA I CLIENTI CON METODO SCIENTIFICO

CONSULENZA TECNICA DIRETTA UN INVESTIMENTO PER L'AZIENDA

Viene messo a disposizione un team di cinque professionisti altamente specializzato

In un mondo sempre più tecnologico, parlare di agricoltura di precisione vuol dire valutare l'andamento dell'azienda su basi scientifiche e matematiche. AgeonTech, il dipartimento di consulenza agronomica in serra di Ageon Srl diretto dal dottor Vitangelo di Pierro, è un team di cinque agronomi altamente specializzato che segue le migliori aziende idroponiche italiane applicando un metodo di lavoro grandemente testato.

L'App (AgeonTech production protocol) permette di seguire, fin dal vivaio, lo sviluppo delle piante basandosi su un metodo standardizzato di lavoro. Analisi chimiche dell'acqua di drenaggio, raccolta automatica dei dati di serra attraverso molteplici sensori, visite in loco e analisi virtuali con collegamenti in remoto permettono di indicare le lavorazioni e gli adattamenti da effettuare in serra giorno per giorno. Sono molteplici i vantaggi di coltivare in idroponica: maggiori rese, produzioni costanti per lunghi periodi, elevata qualità dei prodotti, ridotto uso di acqua, ridotto utilizzo di fertilizzanti e personale in numero ridotto, indipendenza dagli eventi atmosferici, solo per citarne alcuni. Le serre tecnologiche possono quindi dare enormi soddisfazioni se condotte con metodo e professionalità e AgeonTech è pronta a supportare tutte quelle aziende lungimiranti che vedono nell'assistenza agronomica specializzata un investimento a garanzia di produzioni costanti in qualità e quantità.

SPAZIO ALL'INNOVAZIONE CON I SISTEMI VERTICAL FARM

Le produzioni di ortaggi in verticale sono letteralmente esplose negli ultimi anni. Sono sempre più le cosiddette vertical farm, sistemi di produzione idroponici in cui le piante, solitamente insalate, germogli, fiori eduli vengono coltivate su più livelli. Ageon Srl, azienda cuneese fondata nel 1994, propone il modulo Radix, un progetto studiato nei minimi particolari e prodotto su scala industriale. Uno dei vantaggi di Radix è l'estrema modularità: si va infatti da impianti minimi di pochi pezzi a vere e proprie fabbriche con centinaia di moduli in batteria. Ogni singolo ripiano è dotato di speciali luci a led appositamente studiate per apportare alle piante la corretta quantità di luce necessaria per una crescita corretta. Dietro ogni singolo particolare di un modulo Radix c'è un importante lavoro di ricerca e sviluppo e nulla è lasciato al caso. Utilizzare questa tecnologia significa produrre alimenti di qualità, gustosi e con una croccantezza eccezionale. I vantaggi per gli agricoltori sono notevoli, quali l'indipendenza dalla luce solare, la possibilità di produrre tutto l'anno, l'insediamento a ridosso di aree urbane riutilizzando edifici industriali dismessi, la facilità di passare da una produzione all'altra a tutto vantaggio di una facile programmazione colturale, il minimo utilizzo d'acqua, l'ottimizzazione dei fertilizzanti oltre che, ovviamente, l'elevata qualità dei prodotti.