Come ridurre il consumo di benzina facendo manutenzione all'auto • Guide-Online.it

2023-02-05 17:40:08 By : Ms. Anna Chen

Benzina che sfiora i 2 euro al litro e il pensiero di ogni Italiano che non sia un magnate del petrolio va a come ridurre il consumo di benzina. Interrogativo quotidiano visto l’utilizzo costante che ognuno di noi fa dell’auto.

E proprio la gestione del nostro mezzo può venirci incontro in tal senso. Senza attenderci miracoli, è pur vero che la manutenzione regolare della nostra automobile può aiutarci, non solo a mantenere le prestazioni ottimali del mezzo, ma anche a ridurre i costi di carburante.

Senza contare che, oltre ad  aumentare la durata di vita del veicolo, una corretta manutenzione può anche aumentare la sicurezza sulla strada. In questo articolo esploreremo alcuni modi per mantenere in forma il nostro veicolo, gestendolo in modo più  efficiente dal punto di vista dei consumi di benzina.

Sono molti gli aspetti della nostra auto che possiamo monitorare al fine di ridurre il consumo di carburante. Non tutti, ovviamente, hanno lo stesso peso in tal senso, ma ognuno di loro può apportare una qualche utilità ad un consumo meno dissennato. (interessato alla manutenzione dell’auto, ecco le operazioni da seguire per la salute della nostra auto).

Vediamo allora sinteticamente che cosa controllare:

Ovviamente anche lo stile di guida influisce, e non poco, sul consumo di carburante. Adottare alcuni accorgimenti al volante, infatti, può permetterci di risparmiare non pochi litri di benzina durante l’anno.

Innanzitutto evitate di accelerare e frenare bruscamente, poiché questo comportamento può aumentare notevolmente i consumi di benzina. Una guida nervosa, quando non rallystica, ha senso, probabilmente, solo in pista, ma non in strada, qui finendo solo per aumentare i rischi per la vostra incolumità e facendo piangere il portafoglio.

Ugualmente importante la tenuta di una velocità costante. Quando potete, ad esempio sempre sulle strade ad alta percorrenza, impostare una velocità di crociera e mantenetela il più possibile. Non per nulla la guida urbana, fatta di continui arresti e ripartenza, è senza dubbio quella più dispendiosa.

Sempre in tema di guida ricordate di non abusare del condizionatore né passate la vita con il braccio fuori dal finestrino. L’utilizzo del primo, infatti, riduce energia al veicolo, aumentando il consumo di carburante, i finestrini aperti invece provocano ugualmente un eccesso di consumo per un discorso di mera aerodinamica, complice il maggior accesso di aria nell’abitacolo.

Per i veicoli che ne sono ancora dotati, il carburatore rappresenta un altro importante elemento da controllare, se vogliamo ridurre i consumi. Quest’ultimo, infatti, in soldoni influenza la quantità di benzina che viene iniettata nel motore e quindi il consumo di benzina.

Non stupisce, quindi, che pulizia e manutenzione regolare del carburatore possono aiutare a mantenere il motore in buone condizioni e a risparmiare benzina. Di seguito alcuni passi per pulire e mantenere il carburatore, (operazione che, per i meno esperti è sempre consigliato affidare a professionisti del settore):

Temperature che si abbassano e saper come scongelare il parabrezza ed i finestrini dell'auto in fretta diventa un obbligo per gran parte dei conducenti, soprattutto...

Come automobilisti ne abbiamo avuto riprova con l'eliminazione, avvenuta nell'Ottobre del 2015 dell'obbligatorietà di esporre il tagliando di assicurazione sul parabrezza. Da quel momento, adeguandosi...

Quando si prende un taxi in una città che non conosciamo o comunque mossi dalla fretta, non si ha sempre modo di pensare ai propri...

Se il paraurti anteriore della Jeep Wrangler si è danneggiato in seguito ad un incidente oppure si vuole sostituirlo per un qualsiasi altro motivo con...

Login to your account below

Fill the forms below to register

Please enter your username or email address to reset your password.