Nel Feng Shui le piante hanno un grande significato, non sono solo puramente decorative, ma attirano energia positiva, prosperità e benessere. Ecco le piante da avere in casa secondo il Feng Shui
Le piante non solo simboleggiano il modo di vivere, ma aggiungono anche un valore estetico all’arredamento della propria casa e migliorano l’aura di quello spazio. Mentre alcune sono usate per scopi puramente decorativi, altre sono usate come piante Feng Shui, secondo l’antica pratica tradizionale cinese.
La parola cinese “feng” significa vento e “shui” significa acqua, e queste piante simboleggiano crescita e gentilezza poiché attraggono ricchezza insieme a positività, prosperità, tranquillità, buona fortuna ed equilibrio nelle relazioni.
Le piante del Feng Shui sono efficaci quando vengono posizionate in una direzione particolare, che è l’angolo sud-est della casa. Il motivo? Secondo gli esperti, questa direzione appartiene al pianeta Venere, che porta lusso ed equilibrio nelle relazioni.
Scopriamo le 10 piante portafortuna del Feng Shui da avere in casa per un 2023 ricco di energie positive.
Leggi anche: Vastu, il Feng Shui indiano: come applicarlo in casa per attirare fortuna e felicità
Conosciuta anche come pianta monetaria cinese, il nome botanico è Pilea peperomioides. Si tratta di una pianta da interno a bassa manutenzione con foglie che ricordano proprio delle monete. Secondo il feng shui, questa pianta attira positività e ricchezza per chi la coltiva.
La monstera, come tutti la conosciamo comunemente, ha foglie bucherellate. Si tratta di una pianta perenne tropicale, il cui nome botanico è Monstera adansonii, questa respinge l’energia negativa e attira energia positiva in casa.
È una pianta a manutenzione moderata che richiede costantemente umidità. E, quando viene coltivata come pianta d’appartamento, richiede un supporto centrale sotto forma di un bastoncino per aiutarla ad arrampicarsi correttamente.
Leggi anche: Piante d’appartamento facili da coltivare: il filodendro o Monstera deliciosa
Epipremnum aureum o pothos d’oro oltre a essere la pianta più semplice da coltivare, è una pianta da interno che purifica l’aria, preferisce una luce solare indiretta e un’irrigazione moderata.
Secondo il feng shui, attira ricchezza e abbondanza, assorbe le radiazioni nocive e riduce lo stress. Puoi facilmente propagare questa pianta, usando talee di fusto, per avere un fogliame verde e lussureggiante.
La pianta di giada si crede che porti fortuna. Si ritiene, infatti, che la crescita costante della pianta aumenti la ricchezza e la prosperità della casa. Il nome botanico è Crassula ovata e per crescere richiede una buona quantità di luce solare diretta e terreno umido.
Il pothos satinato è un vitigno perenne botanicamente noto come Scindapsus pictus. Si tratta di una pianta a bassa manutenzione, con foglie a forma di cuore con macchie argentate, che richiede una luce solare indiretta per crescere.
Si ritiene che la Dracaena sanderiana, comunemente nota come bambù fortunato, porti armonia nella propria relazione se collocata nell’angolo Kun (angolo delle relazioni) della casa, ossia l’angolo sud-ovest che rappresenta l’area dell’amore, delle relazioni e del matrimonio.
Questo arbusto perenne può essere coltivato sia in acqua sia nel terreno, e necessita di luce solare indiretta. Per innaffiarlo usa acqua filtrata o distillata, poiché è sensibile al cloro e all’acqua dura del rubinetto.
Scientificamente conosciuta come Xerosicyos danguyi, questa pianta del feng shui ha foglie a forma di monete, che attirano benessere e prosperità. È anche resistente alla siccità e può essere coltivata alla luce solare diretta e indiretta.
Il castagno della Guiana è comunemente noto come albero dei soldi e il suo nome botanico è Pachira aquatica; questa pianta è considerata di buon auspicio nel feng shui, poiché si pensa possa mantenere energia positiva in casa. Può essere coltivata alla luce solare media indiretta, e anche alla luce artificiale.
Un’altra pianta da tenere in casa secondo il Feng Shui è la palma di Areca o di Betel, ottima per purificare l’aria. Può diventare più grande di molte altre piante d’appartamento e ha delle belle foglie a forma di ventaglio.
Le felci di Boston sono facili da curare anche se necessitano di luce. Secondo il Feng Shui, questa pianta dona vitalità all’ambiente aiutando a far circolare più energia positiva.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.
Come detossinare il corpo dopo gli eccessi calorici
Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma