GIORNALE RADIOPIU 16 DICEMBRE 2022 DIRETTORE MIRKO MEZZACASA – Radio Più

2023-02-05 17:37:31 By : Ms. AVA JIA

NEVICA…DALLA CHAT VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO (VPB) AGGIORNAMENTO CONTINUO

LA VALLE  Con ieri si sono conclusi i lavori di posa della barriere di protezione della strada pubblica in frazione Fades, giusto in tempo prima dell’arrivo dell’ultima nevicata. Il sindaco Ezio Zuanel ha quindi firmato l’attesa ordinanza dopo i lavori iniziati lo scorso settembre: da oggi ripristino della viabilità pedonale e veicolare sul tratto comunale di via Fades e sul ponte che attraversa il torrente Missiaga.

FELTRE Donna in ospedale per accertamenti, è rimasta ferita nel sinistro tra la sua Panda e un camion, nel pomeriggio di ieri alle 17 a Nemeggio.Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco del distaccamento cittadino e i sanitari del 118.

BELLUNO Fino alle otto di questa mattina pericolo per ghiaccio.  Previsti  episodi di gelicidio, soprattutto nelle valli prealpine e in alcuni fondovalle dolomitici. IL TEMPO La fase perturbata iniziata nel tardo pomeriggio di ieri è continuata nella notte. Oggi sono attese altre precipitazioni, si materializzerà un secondo fronte freddo che provocherà una nuova debole fase di perturbazione. Domenica il ritorno del sole. L’Arpav raccomanda attenzione, di nuovo, alle possibili valanghe.

ROCCA PIETORE Notte impegnativa per i vigili del fuoco di Agordo intervenuti poco prima dell’una lungo la 641 di Passo Fedaia al 18esimo chilometri dove un’auto è rimasta bloccata nella neve per la rottura delle catene. Impossibile la ripartenza se non con l’ausilio dei pompieri che non solo hanno recuperato il mezzo dei turisti stranieri, ma hanno anche provveduto a portare gli stessi in un luogo sicuro. Per chiudere l’operazione ci sono volute due ore e mezza.

CENCENIGHE Dolo o guasto accidentale: non sono ancora note le cause dell’ingente sversamento di gasolio avvenuto all’interno della rete fognaria di Cencenighe durante il weekend dell’Immacolata. A farne le spese, purtroppo, il depuratore di Morbiach, impianto che tratta i reflui dell’intero territorio comunale, fuori servizio ormai da giorni e con ogni probabilità ancora per molte altre settimane. Ad accertare il danno, lunedì mattina, i tecnici di Bim Gsp, in sopralluogo alla struttura per le verifiche gestionali di routine. Pronta e tempestiva la segnalazione al dipartimento Arpav di Belluno, che ora, in sinergia con la società, ha avviato le indagini e sta analizzando l’accaduto per capire dove sia avvenuto l’ingresso del combustibile. Una volta accertata la provenienza, anche grazie alla collaborazione di privati e delle istituzioni del territorio, si potranno determinare le responsabilità e adottare le misure del caso. Oltre 100mila euro la stima preliminare dei costi che Gsp dovrà sostenere per asportare e smaltire i fanghi contaminati e per ripristinare la corretta funzionalità del comparto di trattamento biologico dei reflui.

“Questo episodio – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – non unico purtroppo nel territorio bellunese, ha procurato un grave danno non solo economico, visti i costi che dovranno essere sostenuti per ripristinare la funzionalità dell’impianto, ma anche ambientale, considerato il blocco temporaneo del processo depurativo. Situazione analoga si è verificata, ahimè, anche al depuratore di Pieve di Cadore poco meno di due mesi fa. Per riattivarlo, è stata necessaria una spesa di oltre 200mila euro e un mese di lavoro, e le indagini, ancora in corso, oggi sono a buon punto: abbiamo, comunque, presentato denuncia contro ignoti. In ogni caso,  che sia dolo o guasto involontario, poco importa, sono atti di inciviltà verso la collettività, l’ambiente e la salute dei cittadini, continueremo a perseguirli con severità e rigore”. 

AGORDO   EssilorLuxottica annuncia il rinnovo e l’ampliamento della partnership con Ferrari S.p.A., società italiana interamente controllata da Ferrari N.V., avviata nel 2016. In base al nuovo accordo pluriennale siglato dalle due società, in vigore dal 1° gennaio 2023, EssilorLuxottica continuerà a progettare, produrre e distribuire occhiali a marchio Scuderia Ferrari e Ray-Ban. Le attività di licensing saranno estese anche alla prima collezione di occhiali con il solo simbolo del Cavallino Rampante. Con la nuova intesa si amplia anche il contratto di sponsorizzazione di EssilorLuxottica: il logo Ray-Ban non sarà presente solo sulle monoposto di Formula 1 ma comparirà per la prima volta anche sulle auto e sull’abbigliamento dei piloti ufficiali di Competizioni GT o impegnati nel Campionato Mondiale Endurance con la Le Mans Hypercar e nel Campionato Gran Turismo con vetture GT3. “Ferrari è un marchio unico al mondo e la storia che ci lega è stata entusiasmante sin dall’inizio. Grazie alla prima collaborazione tra Ray-Ban e Scuderia Ferrari abbiamo apprezzato la passione degli amanti delle corse automobilistiche per Ferrari e la capacità dell’occhiale di rappresentare il perfetto punto di incontro tra i mondi del racing e del fashion. Con l’estensione della nostra partnership, potremo condividere ora lo stesso entusiasmo con molti più consumatori in tutto il mondo, sviluppando ulteriormente la presenza di Ferrari nell’eyewear”, ha detto Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.

BELLUNO E’ ripresa l’attività di vigilanza in alta quota dei Carabinieri. Il Comando Provinciale di Belluno ha disposto l’impiego di numerosi sciatori sulle piste, grazie al supporto anche di militari di altre province inviati dal Comando della Legione Veneto nei diversi comprensori bellunesi. I militari dell’Arma hanno svolto un periodo di ricondizionamento prima dell’inizio della stagione, non solo per aggiornarsi sulle normative di settore, ma anche per esercitarsi sulle tecniche sciistiche e di soccorso.

Dal Faloria al Cristallo i Carabinieri assicureranno una presenza costante, con lo scopo di prevenire eventuali condotte pericolose da parte di utenti “spericolati”. L’imperativo è quello di garantire una scrupolosa vigilanza nel rispetto delle norme di sicurezza sulle piste da sci, ma anche quello di prevenire e reprimere reati predatori come i furti di attrezzature o offrire un immediato servizio di primo soccorso. Il Capitano Alessandro Bui, Comandante della Compagnia di Cortina, negli scorsi giorni ha avviato una  campagna di sensibilizzazione con la finalità di aggiornare gli utenti sulle principali norme di sicurezza.

Lo scorso anno i Carabinieri del Comando Provinciale hanno vigilato  7 comprensori sciistici: Falcade, Val di Zoldo, Nevegal, Cristallo-Faloria, Arabba, Alleghe svolgendo  oltre 700 servizi, dando ausilio a sciatori infortunati con 765 interventi ed elevando 23 contravvenzioni per  velocità pericolosa, mancanza di precedenza, assenza di casco ai minori di 14 anni.  

BELLUNO Sono in arrivo quattro “bodycam” per gli agenti della Polizia Locale di Belluno. Le piccole telecamere indossabili serviranno per documentare al meglio gli accertamenti e per prevenire possibili aggressioni.

PIEVE DI CADORE  Dopo il salvataggio del palaghiaccio di Tai a Pieve di Cadore (messi a disposizione 100 mila euro), Galvalux punta ancora sulla responsabilità sociale d’impresa, erogando nuovi bonus ai dipendenti e contributi alle realtà del territorio, dallo sport alla cultura. Una “manovra”, a fine 2022, che ammonta a quasi 700 mila euro: “Crediamo nel valore della comunità e nella necessità di combattere con ogni mezzo il calo demografico e la fuga di giovani e famiglie dalla nostra montagna”, afferma Angelo De Polo, presidente del Cda di Galvalux, l’azienda di trattamenti galvanici e verniciatura nata in Cadore nel 1973. Galvalux ha fissato in mille euro la quota minima per ogni lavoratore destinata al pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas. Complessivamente, la voce incide per circa mezzo milione di euro. Infine l’azienda procede al pagamento dello screening al seno per tutte le dipendenti sopra i 50 anni, un impegno che si rinnova: “Il benessere in fabbrica passa per la prevenzione. Anche questa è una battaglia che ci deve vedere uniti”, conclude De Polo.

VENEZIA “È stata approvata la legge di bilancio, l’ultimo atto della manovra finanziaria del prossimo triennio. Un bel risultato che consegna per il tredicesimo anno consecutivo un bilancio tax free, ma non di ristrettezze e nemmeno all’insegna dell’austerity. E’ un documento che ha visione verso il futuro, che contribuirà a dare al Veneto un nuovo rinascimento dopo la congiuntura negativa legata alla pandemia e le ricadute della guerra in Ucraina, che auspico possa terminare. Il Veneto oggi è pronto a ri-decollare, consapevole di avere molte progettualità che daranno risposte a cittadini e imprese”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’approvazione, in Consiglio regionale, del bilancio di previsione regionale 2023-2025. “Abbiamo fatto scelte coraggiose, che dimostrano la capacità e la qualità amministrativa, un controllo accurato dei costi e un livello di tassazione contenuto, mantenendo e, dove possibile, rilanciando i servizi ai cittadini del Veneto – prosegue il Governatore -. Un comportamento virtuoso che ci permette di dimostrare, con numeri alla mano, l’efficienza della gestione finanziaria regionale. Per il tredicesimo anno consecutivo affianchiamo a un bilancio tax free, 17 miliardi e 316 milioni di euro che saranno utilizzati per rispondere alle esigenze dei Veneti“.

VENEZIA “La notizia di quest’ulteriore assegnazione va a sommarsi a una serie di interventi che cambieranno il futuro della montagna del Veneto. Fondi che rafforzano il nostro percorso olimpico e che consentiranno di arrivare all’appuntamento del 2026 con tutte le carte in regola per accogliere atleti e pubblico di una edizione che vogliamo rimanga nella storia. Riqualificare le infrastrutture significa poi lasciare un patrimonio per la comunità montana e di tutti i territori che ospiteranno le gare dei giochi olimpici sulla neve. Ho lanciato il progetto olimpico consapevole che lo sport sarà un volano per la lo sviluppo economico, sociale, turistico”. Così il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia commenta la notizia che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto la ripartizione di 33 milioni di euro per interventi di quella che viene definita “legacy olimpica”, coerentemente con gli indirizzi espressi dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. Le risorse erano state stanziate nel bilancio 2021 dello Stato ma non ancora ripartite. Serviranno a finanziare interventi di riqualificazione di immobili pubblici nei comuni che ospiteranno le gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, e saranno gestiti dalla società “Infrastrutture Milano-Cortina” Spa per riqualificare edifici pubblici già esistenti, che rimarranno a disposizione degli enti territoriali.

VENEZIA Nell’ultima settimana in Veneto sono 68.013 i casi stimati di influenza stagionale per un totale complessivo da inizio stagione stimato di 346.326. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet. L’incidenza generale è pari a 14,01 casi per mille abitanti. L’influenza continua a registrare un’incidenza alta, anche se nell’ultima settima si registra un primo calo ed una prima inversione di trend. È necessario attendere le prossime settimane per confermare tale dato in discesa. Un’ulteriore conferma potrà anche arrivare dal dato nazionale in pubblicazione nei prossimi giorni. Il calo appare presente in tutte le classi d’età, in maniera più marcata nelle classi pediatriche che però avevano registrato valori molto più alti nelle settimane precedenti. La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 43,18 casi per mille, seguita da quella tra i 5 e i 14 anni con 21,7 casi per mille. Incidenza attenuata tra i cittadini tra i 15 e i 64 anni che fanno registrare 10,73 casi per mille e di molto in quelli con più di 65 anni con 4,97.

BELLUNO Il Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Ulss Dolomiti ha realizzato anche quest’anno il calendario per l’anno nuovo ormai alle porte. “La sicurezza non è un hobby, è la vita” è lo slogan scelto per il nuovo calendario 2023. Il tema, infatti, sarà la sicurezza, individuale e collettiva, così come la possiamo vivere in ogni sua sfaccettatura nel nostro quotidiano. L’obiettivo è suggerire e aumentare la consapevolezza su cosa può fare ciascuno ogni giorno negli ambienti di vita, di lavoro e nel tempo libero, con responsabilità, al fine di non mettere a repentaglio la salute propria, delle persone vicine e dei soccorritori. Le rappresentazioni grafiche, realizzate dall’ing. Nicola Canal, accompagneranno ogni mese gli spunti di riflessione per parlare di sicurezza in termini di primo soccorso, di utilizzo di dispositivi di protezione individuali, dei rischi da alte temperature, della tutela della gravidanza per le lavoratrici, dei rischi derivanti dall’inquinamento indoor da monossido di carbonio, con l’aggiunta di nuovi temi emergenti riguardanti i rischi nei tatuaggi, il corretto utilizzo del monopattino elettrico, l’uso sicuro della motosega nei lavori di montagna e la sicurezza nell’escursionismo.

CALALZO DI CADORE Ammonta a 9mila euro il fondo messo a disposizione per l’anno 2022 dal Comune di Calalzo di Cadore a sostegno delle società sportive “che svolgono la loro attività a favore di ragazzi residenti nel territorio del comune”. Possono accedervi le realtà che svolgono attività sportiva agonistica nella fascia di età 5/18 anni, che hanno fra i tesserati ragazzi residenti nel Comune di Calalzo, che hanno sede in uno dei comuni dell’Unione Montana Centro Cadore e che sono affiliate a federazioni o enti regolarmente iscritte al CONI. Il fondo sarà ripartito in parti uguali tra tutti i richiedenti che avranno i requisiti per ottenere il contributo; alla domanda dovrà essere allegato un rendiconto delle spese sostenute per la gestione della società nell’anno corrente.

BELLUNO Si terrà questa sera in Sala Bianchi a Belluno la serata in ricordo di Ermano De Col, sindaco del capoluogo dal 2001 al 2006, scomparso quest’estate. Ad organizzare l’evento, con foto, video e “microfono aperto” a tutta la cittadinanza, il gruppo consiliare a Palazzo Rosso “Insieme Per Belluno Bene Comune”.

BELLUNO E’ stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1410 allievi finanzieri (1170 del contingente ordinario e 240 del contingente di mare) di cui: 180 posti destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.); 693 posti (contingente “ordinario”) e n. 168 posti (contingente di “mare”) riservati ai volontari delle Forze Armate. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 2 gennaio 2023, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore per l’anno scolastico 2022-2023 ha approvato l’intervento a favore delle famiglie per il contenimento della spesa legata al trasporto scolastico e ai costi per l’alloggio degli studenti residenti nel Comune di Rocca Pietore e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado. Il contributo erogabile è così definito: studenti che utilizzando il trasporto pubblico: € 200,00 a studente; studenti in alloggio/convitto: € 300,00 a studente; Le richieste vanno inoltrate al Comune di Rocca Pietore entro il 28 febbraio 2023. E’ stato inoltre  approvato il bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche, commerciali e artigianali di cui al Decreto del Presidente del Consiglio del 24 settembre 2020 – Annualità 2021. Le richieste vanno inoltrate entro 30 giorni.

CGIL NEWS, LA RICONFERMA DI ALESSIA CERENTIN

BELLUNO Alessia Cerentin è stata riconfermata segretaria generale della FLC CGIL di Belluno. Nella relazione la segretaria riconfermata ha sviluppato i molti tempi centrali riferiti alla scuola pubblica in un contesto come quello della provincia, dal rinnovo del contratto al rinnovamento scolastico.  Ha ribadito la centralità della scuola in Costituzione e il principale ruolo che il sindacato deve continuare a svolgere affinché i lavoratori lo sentano come casa, garante di libertà e giustizia sociale.

FELTRE  È Vittorio Conte il nuovo caposezione dell’ Associazione feltrina donatori volontari sangue) di Arten intitolata a Morìs Toigo.  Succede a Nevio Meneguz, che ha guidato la sezione per ben 26 anni che resta comunque nel direttivo nel ruolo di consigliere; accanto a lui e al neo caposezione ci saranno anche Massimo Corso, Ezio Corso, Davide Zucco, Miriam Toigo e Luca Tagliapietra.  Non manca inoltre l’apporto di nuovi donatori, soprattutto tra i più giovani, fattore non così scontato. I riconoscimenti: menzione speciale per due “super donatori”: il neo eletto Vittorio Conte, arrivato a ben 200 donazioni, e Luca Tagliapietra, che ha raggiunto quota 114. Insignito di una targa per l’alto numero (86) anche Giuseppe Dalla Libera; premiato con distintivo (per le 62 donazioni) Loris Cesaro. Medaglia d’oro (più di 40 donazioni) ad Alessandro Zanella, Lorella Tonin, Rosanna Toigo, Augusto De Nato, Michele De Bortoli; argento (più di 30) per Luca Zanella, Paolo Turra, Andrea Troian, Lucia Toigo, Marco Barp; bronzo (più di 10) per Nicola Tagliapietra, Michele De Bacco, Alex D’Alberto, Alessandro D’Agostini, Daniele Consalter.

RIVAMONTE  Il sindaco Nino Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledi 21 dicembre alle 18. All’ordine del giorno la convenzione per il potenziamento del numero di posti nel servizio di asilo nido e la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute.

CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale per giovedì 22 dicembre alle 20. Quattro i punti da trattare tra cui la convenzione con altri comuni per la gestione dell’ufficio di segreteria e il regolamento comunale patrocini e concessione contributi.

ALLEGHE  Lunedi 19 di dicembre consiglio comunale in riva al lago. I principali argomenti: piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, adozione programma del fondo per le spese di urbanizzazione, programma triennale dei lavori pubblici, regolamento sull’imposta di soggiorno, approvazione aliquote Imu per il 2023, approvazione del bilancio di previsione (Dup), concessiona area comunale in località Vallazza, prelievo dal fondo di riserva.

SEDICO Questa sera  alle 18 al Bar Centrale di Sedico verranno presentati due racconti inediti di Ermen Gretti. Presentazione a cura di Francesco Demattè.

BELLUNO Questa sera alle 18.30 in sala Muccin del centro Giovanni XXIII, Fabio Rufus Bristot presenta il  suo ultimo libro “Scaia de Cor”, pensieri e parole in belumat.

BELLUNO  Venerdì  alle 10:30, presso la sede del comando dei vigili del fuoco di Belluno avverrà la consegna di mezzi e materiali acquistati dalla regione Veneto e dati in comodato d’uso al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Tra il materiale che sarà consegnato 2 mezzi fuoristrada e 5 furgoni per potenziare le capacità operative dei comandi della regione durante le attività di protezione civile. Inoltre materiale antincendio innovativo sarà consegnato ai distaccamenti volontari dei vigili del fuoco. Saranno presenti per la regione, l’assessore alla protezione civile Giampaolo Bottacin e la consigliere Silvia Rizzoto per i vigili del fuoco il direttore interregionale Loris Munaro e alcuni comandanti.

BELLUNO Un augurio di Natale dolce e magico: lo confezionerà l’ASSI Onlus Aps, nella sede di Sedico , dove domani dalle 16 si svilupperanno le storie animate di “Favolando”. Protagonisti  i bambini, pronti a volare con le ali della fantasia e ad essere avvolti dalla magia natalizia. Alle  17 verranno sfornati dei gustosissimi biscotti. Per “Favolando”,  prenotazione al 340.3156706,  massimo venti bambini.

ALLEGHE  I bambini e ragazzi dell’Agordino, dai 5 ai 14 anni, avranno la possibilità di provare lo snowboard. Domani dalle 13 ai Piani di Pezzè, Ski area Civetta, ad Alleghe. La lezione è gratuita. Successivamente chi lo desidererà potrà partecipare al corso che durerà tutta la stagione invernale. Per informazioni inviare messaggio whatsapp al numero +393498687695 (Giovanna). Con la collaborazione dell sci club Alleghe ed Alleghe Funivie.

VOLTAGO  Cornamuse, zampogne, pive, baghe, ciaramedde, questi sono solo alcuni strumenti della tradizione italiana, facenti parte della grande e variegata famiglia degli strumenti musicali cosiddetti aerofoni a sacco, che hanno, cioè, come loro principale peculiarità e caratteristica, un serbatoio, un otre, un sacco, che alimenta tutti gli elementi ad esso collegati, producendo quel suono suggestivo e caratteristico che tutti conosciamo e che sentiamo soprattutto durante il periodo natalizio. Andrea Da Cortà, musicista cadorino, ricercatore di musiche di tradizione popolare, compositore e costruttore di strumenti antichi, farà un po’ di chiarezza su questo argomento ricco e interessante e ci farà apprezzare questi suoni tanto caratteristici quanto magici, con una lezione-concerto sul mondo delle cornamuse in Europa. La serata è aperta a tutti e si svolgerà domani, alle 20.30, a Voltago Agordino, nella Sala Comunale “Gianni De Col” (a 300 metri dalla chiesa parrocchiale, in direzione Digoman-Rivamonte). Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per info: 349.4934799.

ROCCA PIETORE Tre giorni di mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” il 28, 29 e 30 dicembre dalle 13 alle 19. Mercoledì 28 alle 16 “Dolci note sotto la neve” con il Coro Sottoguda. Venerdì 30 dicembre alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.

IL PRESEPIO INCANTATO DI ROE DI SEDICO

BELLUNO C’è attesa nel mondo corale locale per un evento che vedrà protagonista il Coro “Minimo Bellunese” in procinto di celebrare i 60 anni di attività con un anno di posticipo, rispetto alla scadenza naturale del 2021, dovuto alla pandemia. 60+1, pertanto, saranno i numeri dell’evento che si terrà domenica con inizio alle 17.30 al Teatro Comunale di Belluno. A coordinare e presentare lo spettacolo sono stati chiamati Dino Bridda e Donatella Boldo, collaudati conoscitori della realtà corale, sociale e culturale bellunese.

BELLUNO Mercoledì  alle 19, il Circolo Culturale Bellunese chiude la stagione regalando con  l’esecuzione della Messa in si minore  di Johann Sebastian Bach, diretta dal Maestro Andrea Marcon con l’orchestra Frau Musika accompagnata dal Coro del Friuli Venezia Giulia

RADIO PIU’ DA VOCE ALLE ASSOCIAZIONI “Diventa ricco in poche ore”

DANISA LUCHETTA- GAV E PETTIROSSO AGORDINO

BORGO VALBELLUNA Al Museo Civico Archeologico di Mel, domenica, dalle ore 14.30 alle 18.00  evento gratuito di archeologia imitativa. Un viaggio al museo dalla Preistoria ai Veneti Antichi attraverso dimostrazioni di archeologia imitativa su suoni e strumenti musicali, intreccio e tessitura, lavorazione dell’ambra e dimostrazioni di cesello e sbalzo dell’Arte delle Situle con gli archeologi di Tramedistoria I.S. e il restauratore Stefano Buson. Evento adatto ad ogni tipo di pubblico dai bambini agli adulti, è gratuito. Info  329.4757082 , Museo Civico di Mel info@museomel.it

SOSPIROLO Domani alle 20.45  al Centro civico di Sospirolo appuntamento con la commedia brillante “Colpa del Birus o del Modesto?” proposta dall’Associazione Culturale Ghita per la regia di Mauro Fantinel. Rinviato per maltempo dalla settimana scorsa “Boschi a Natale” (promosso da Unpli e Regione Veneto), si terrà domenica alle 10 per visitare le Masiere e Sass Muss.

SAN TOMASO E’ in programma domani al Centro Orti Rupestri di Celat a San Tomaso l’evento finale del progetto Bio Col Alp. Alle 9:30 il saluto del sindaco Moreno De Val e l’intervento del professor Christian Vogl dell’Università di Vienna. A seguire le relazioni tecniche del progetto RECUPERO E RILANCIO DELLA BIODIVERSITÀ NELLE COLTIVAZIONI ALPINE – UNA GESTIONE SOSTENIBILE NEGLI ORTI E NEI CAMPI DELL’ALTO AGORDINO E DEL COMUNE DI ASSLING (OstTirol), a cura dei relatori Orazio Andrich, Johannes Keintzel, Cesare Andrich. Interludi di filmato redatti da Lorenzo Cassol. Moderatore Giuseppe Pellegrini.

OSPITE: Giacomo Bressan, Pro Loco Rivamonte

CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.

BELLUNO Saranno due le giornate in cui l’Istituto Catullo di Belluno aprirà le porte a genitori e figli per presentare la scuola ai futuri studenti della scuola superiore. Oggi e il 14 gennaio 2023, dalle 15 alle 17:30, si potrà visitare la scuola e scoprire in cosa consistono i gli indirizzi che si possono scegliere. Logistica import-export, Turismo accessibile e sostenibile, sanità e assistenza sociale gli indirizzi che saranno presentati nelle due giornate. . Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0437/941678 o scrivere a blis01200t@istruzione.it

LA VALLE Domani dalle 14:30 alle 16 la scuola primaria Don G. Mezzacasa sarà aperta a genitori e bambini. Gli insegnanti accoglieranno gli interessati per presentare la scuola, visitarla e visualizzare le attività laboratoriali della scuola.

CENCENIGHE Si terrà oggi alle 17:30 nella sala consigliare del Comune di Cencenighe la riunione per la costituzione del nuovo gruppo Auser di Cencenighe. Saranno presenti il presidente Auser di Canale D’Agordo, il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa e gli assistenti di ASCA Servizi Sociali Agordino. La popolazione è invitata a partecipare

BELLUNO Verrà svelato domani  il vincitore del primo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale. Sessantasei i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, dieci i finalisti: Antonella Schena (Falcade), Roberta Bassani Federizzi (Marau, Brasile), WalterBasso  (Martellago, Venezia), Giuliano Dall’Ò  (Milano),  Daniela Emmi (Belluno); Patricia Lucio (Belluno); Francesco Noventa  (Ponte nelle Alpi), Lorenzo Pertoldi (Feltre), Sara Piazza (Alpago), Fabrizio Ruffini (Belluno).

Domani alle  10, a cura del Comitato Provinciale C.S.E.N. di Belluno, presso la sala riunioni di Sport e Salute in Via Cipro, 30 Belluno, si terrà un seminario dal titolo “La Riforma dello Sport”. L’iniziativa, a titolo gratuito, rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e non a CSEN. Relatore Dott. Giuliano Zocca Presidente del Comitato C.S.E.N. di Belluno.  Informazioni tel. o whatsapp 389/5079423.

AGORDO La Sezione Agordina del CAI, come ogni anno, vuole ringraziare quanti, in qualsiasi forma, hanno aiutato il Sodalizio portando il proprio contributo e collaborazione nel corso del 2022. Appuntamento alla Pizzeria Agordina oggi alle 18 per il consueto incontro conviviale e lo scambio degli Auguri per le imminenti Festività  Natalizie.

LIMANA La biblioteca di Limana organizza per lunedì un pomeriggio di letture di Natale per bambini. L’appuntamento è alle 16:45 per i bambini dai 24 ai 36 mesi e alle 17:45 per il pubblico dai 3 ai 5 anni. Le letture saranno a cura di Federica De Col. Obbligo di prenotazione a cultura@comune.limana.bl.it

BELLUNO Due nuovi corsi di formazione, completamente gratuiti, aperti alla partecipazione di volontari lavoratori residenti in provincia di Belluno, grazie al Comitato d’Intesa, partner del progetto “Age Management: ibridazione e trasmissione delle competenze”.  Gli appuntamenti, della durata di 16 ore ciascuno, si terranno nei mesi di gennaio e febbraio presso la sede del Comitato d’Intesa. Possono partecipare lavoratori impiegati part time o full time presso datori di lavoro di imprese private, ma anche titolari d’impresa, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi, è necessario inviare la propria manifestazione di interesse a europa@comitatodintesa.it.

FELTRE Domani alle 14:45 alla Coopertiva Sociale Arcobaleno ’86 di Vellai di Feltre si inaugura, nel 25°del Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi, la mostra tematica con l’esposizione dell’ Italia Intarsiata con legni provenienti da tutte le regioni italiane che raccontano storie di bene, memoria, dolore, bello e vita; e della Candela della Provincia di Belluno, nata dai legni e dall’amore alla propria terra, provenienti da tutti i 61 territori comunali. Presenzierà il vescovo della diocesi di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni.

” Concerto natalizio “Padre mio, qui in terra e in cielo” nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno. Il prestigioso appuntamento musicale (nel ricordo del Patrono San Martino, patrocinato anche dal Polo di Belluno dell’Istituto superiore di scienze religiose “Giovanni Paolo I”) è in programma per domani, sabato 17 dicembre, inizio alle 18 (ingresso libero, dal civico 19 della via San Pietro) nell’ambito della rassegna “Al tramonto nel chiostro gotico”, fortemente voluta dal rettore del Seminario Gregoriano, monsignor Giorgio Lise. Il cartellone prevede che Antonio Chiades proponga alcuni brani poetici, dedicati al tema della paternità e – come scrive Maria Giacin nel sito della Diocesi di Belluno-Feltre “chiesabellunofeltre” – tratti anche dalla letteratura classica e sacra”. Chiades sarà accompagnato dal pianista e compositore Calo De Battista. Il concerto – scrive ancora la Giacin – viene a chiudere per questo 2022 la rassegna poetico-musicale che nelle intenzioni di Lise intendeva “offrire alla cittadinanza uno spazio appartato e un tempo di pacata distensione spirituale dedicato alla poesia, alla musica e al raccoglimento interiore” ed ha rappresentato un appuntamento atteso e apprezzato dai bellunesi (e non solo viste le partecipazioni di gente del Cadore e del Feltrino) intervenuti negli spazi gotico-rinascimentali del prestigioso istituto diocesano. Va anche detto che, in particolare gli incontri di settembre-ottobre, sono stati dedicati alla beatificazione di Albino Luciani, il “Papa bellunese del sorriso” e al ricordo della catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963. In occasione di note e versi “Al tramonto nel chiostro gotico” dello scorso 28 maggio monsignor Giorgio Lise aveva motivato il suo desiderio di aprire le porte del Seminario “per offrire alla cittadinanza un momento di spiritualità, per allentare almeno un poco e per un po’ di tempo quella pesante tensione che opprime le nostre anime in questo momento storico così difficile, annichilite da tanta violenza, perse in una solitudine che disancora da se stessi e dagli altri”. Felice l’intuizione di coinvolgere nell’iniziativa lo scrittore trevigiano Antonio Chiades ed il pianista bellunese Carlo De Battista “per creare momenti di leggerezza e di bellezza artistica in un contesto appartato, raccolto e intriso di storia antica qual è il chiostro gotico del secolo XV, affiancato a quello rinascimentale del secolo XVI, dove il nitore delle linee architettoniche e la sobria eleganza del luogo sacro sono esaltati… e fanno avvertire un senso di serenità, di ordine, silenzio e stupore che consente di ricostruire interiormente la speranza che l’uomo possa ritrovare se stesso in armonia con l’intero creato”. NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre; Spotify; Edizioni Leggimi): il chiostro gotico del seminario Gregoriano di Belluno; il rettore monsignor Giorgio Lise (a destra); i protagonisti dell’appuntamento di sabato 17 (e non solo): Antonio Chiades, scrittore trevigiano, e Carlo De Battista, pianista bellunese (sopra).

Renato Mosena A UN’AMICA

Traspare , dal profondo del tuo sorriso mesto, lo sguardo di un pensiero che annebbia gli occhi …serietà silente in grembo , di battaglie stanche sospese in volo da lontane mete, di aghi , come a trafigger l’infinito, o a rinforzar i crepiti del cuore.. conflitti di battaglie in volto, e di innocenti affondi a colpi di rosa… .. sperduta in quel presente guardo, che l’attimo incupisce ma che niente alla bellezza toglie … s’appresta il fulgor del tempo suo, a ridonar giustizia dolce .. e a cotal sorriso vita.

SCUOLA APERTA UNA SETTIMANA ALLA RADIO…L’OFFERTA FORMATIVA DEL FOLLADOR-DE ROSSI

La settimana di Collage si aprirà con una puntata dedicata al Juke Box, martedì sarà la volta di successi internazionali come “I.O.I.O.” dei Bee Gees, mercoledì ascolteremo alcuni protagonisti della scena rock inglese da David Bowie ai King Krimson, giovedì brani indimenticabili come  “Lyne’ Eyes” degli Eagles e “Sunday Morning” dei Velvet Underground, venerdì infine daremo spazio agli artisti di casa nostra da “Un angelo blu” dell’Equipe84 a “Jeshael” dei Delirium di Ivano Fossati. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.

AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24

OGGI Nottetempo e parte del mattino ancora perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni. Nel corso della mattinata temporanea variabilità con intervallo senza fenomeni, salvo residui rovesci; le chance di schiarite saranno poche e limitate alle ore centrali. Poi la nuvolosità tornerà a intensificarsi, in concomitanza con una ripresa di condizioni perturbate su tutta la montagna veneta. Precipitazioni: Nottetempo alta probabilità di precipitazioni  con neve a 1200-1400 m su Dolomiti e 1600-1700 m su Prealpi, localmente più bassa nelle nicchie più fredde.  Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota

DOMANI: Nottetempo e al primo mattino lieve maltempo. Al mattino attenuazione della nuvolosità. In seguito netto miglioramento con ritorno del cielo sereno sulle Dolomiti, rasserenamenti più graduali sulle Prealpi per presenza di nubi basse. Contesto assai meno umido rispetto a venerdì, anche un po’ più freddo in alta quota. Precipitazioni: Nottetempo probabilità alta, con limite neve a 900-1200 m. Tra fine nottata e primo mattino esaurimento dei fenomeni. In seguito probabilità bassa ovunque

DOMENICA  Sui monti veneti sole, cielo terso, aria limpida e ottima visibilità. Temperature in generale contenuto calo, specie le minimre, salvo locali rialzi delle massime nelle valli più assolate

LUNEDI Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante il temporaneo transito di nubi alte. L’insidia nebbia mattutina nelle conche prealpine sarà molto limitata. Temperature in generale lieve rialzo, salvo stazionarietà delle minime in alcune valli. Inversione termica.

CAREZZA (BZ) Termina con un sedicesimo posto la prima tappa italiana di Coppa del Mondo di Snowboard per Lucia Dalmasso. La falcadina non è riuscita a fare meglio nella tappa altoatesina dove si è disputato il gigante. Eliminata negli ottavi di finale, la Dalmasso è la seconda migliore italiana della gara. Davanti a lei solo Elisa Caffont in quindicesima posizione. Sabato in programma la seconda delle due tappe italiane di Coppa del Mondo. Le atlete si sposteranno a Cortina. Dalle 14 le qualifiche, alle 18 le finali.

AGORDO  Atto conclusivo del Torneo Degli Angeli al PalaRova di Agordo domenica 18 dicembre con semifinali e finale del Memorial Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Semifinali dalle 14:30 e finalissima alle 18. Al termine premiazione a cura di Radio Più e rinfresco offerto da l’U.S. Le Ville per scambiare gli auguri di Natale.

IERI Alla radio Andrea Rumor, Presidente Unione Sportiva Le Ville

CC intestato a RADIO PIU’ IBAN: IT 82A 02008 60980 00000 4801263

di repertorio usate in alcuni articoli sono di: pixabay.com ———————————-

CODICE SDI: UNI0W8G

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.