I migliori sterilizzatori a raggi UV per cellulari e superfici di qualunque tipo

2023-02-05 17:39:51 By : Mr. Julian Pang

Scatolette portatili e lampade promettono di rimuovere il 99,9 percento di batteri e virus da qualsiasi superficie, dallo schermo di un telefono al piano della cucina, dal ciuccio di un bambino alle suole delle scarpe.

Non abbiamo mai fatto tanta attenzione a come usiamo le mani, e su cosa le posiamo, come in questi giorni di emergenza Coronavirus: ogni gesto è attentamente calibrato, calcoliamo il tempo necessario a lavarci bene le mani e cerchiamo un fazzoletto prima di pigiare il pulsante dell’ascensore. Nemmeno il cellulare è stato risparmiato da questa rinnovata attenzione alle superfici come veicolo di trasmissione dei germi.

È bene ricordarlo: lavarsi le mani spesso, disinfettare cellulare, tastiere e superfici sono buone prassi anche nella vita di tutti i giorni, da mantenere anche una volta che ci saremo liberati dal Coronavirus.

Tra tutte le pratiche che usiamo per uccidere i germi ce n’è una molto efficace e molto tecnologica che la maggior parte di noi pensava fosse riservata a dentisti e tatuatori: la sterilizzazione tramite raggi UV. Negli ospedali, per esempio, i robot che emettono luce UV disinfettano tutte le sale operatorie dagli agenti patogeni, mentre Boeing ha progettato un prototipo per un bagno d’aereo autopulente che utilizza i raggi UV per disinfettarsi dopo ogni utilizzo.

In tempi non sospetti c’era già chi aveva intuito le potenzialità di questa tecnologia in ambito domestico, come gli ideatori di Uvglo, una piccola lampada UV – grande meno di un polpastrello – che si connette allo smartphone ed è in grado di eliminare fino al 99,9 per cento di batteri, virus, germi, funghi muffe e allergeni scorrendo sui tasti di una tastiera, sopra un mouse, ma anche lungo il bordo di un bicchiere o sul pulsante di un ascensore. Presentato su Kickstarter un anno fa, il progetto ha raggiunto i fondi necessari allo sviluppo ma al momento è dato per sospeso.

Nel frattempo sul mercato di trova tutta una serie di dispositivi che usano la luce UV per uccidere batteri e virus pericolosi, dal Coronavirus all’Escherichia coli: scatolette portatili e lampade che promettono di rimuovere il 99,9 percento di batteri e virus da qualsiasi superficie, dallo schermo di un telefono al piano della cucina, dal ciuccio di un bambino alle suole delle scarpe. Ecco i migliori sterilizzatori a luce UV da comprare online.