Nanoe X, così l’aria dell’abitacolo è sempre pura - la Repubblica

2023-02-05 17:33:40 By : Mr. Jennifer Chen

ROMA – Aria più pura nell’abitacolo grazie alla tecnologia di Panasonic Automotive. La tech company americana ha appena lanciato negli Stati Uniti il depuratore d’aria portatile “Nanoe X”, che garantisce e protegge la purezza dell’aria all’interno dell’abitacolo dei veicoli. Il dispositivo, oltre a ridurre i cattivi odori, aiuta anche a debellare  virus, batteri, muffe e allergeni, sia trasportati dall’aria, sia sulle superfici. Con l’’eliminazione di queste sostanze pericolose è possibile quindi garantire un’aria più pulita per tutti i passeggeri offrendo così un’esperienza di guida complessivamente più salutare.

L’esclusiva tecnologia brevettata Nanoe X di Panasonic è stata utilizzata fino a oggi in un’ampia gamma di prodotti, dagli asciugacapelli ai condizionatori d’aria, fino alle soluzioni per la qualità dell’aria negli ambienti interni e ora viene impiegata in un nuovo prodotto portatile per auto, per un abitacolo più sano con aria più pulita. D’altronde gli automobilisti americani trascorrono in media più di 17.600 minuti al volante ogni anno e innovazioni come il depuratore d’aria Nanoe X possono migliorare il comfort e la qualità dell’ambiente in cui le persone trascorrono gran parte del loro tempo.

“Questo prodotto è una soluzione semplice che può migliorare l’esperienza del conducente e dei passeggeri rendendo l’ambiente circostante più pulito e l’aria dell’abitacolo più salubre da respirare – ha dichiarato Andrew Poliak, cto di Panasonic Automotive Systems – Negli ultimi anni, i veicoli si sono evoluti fino a diventare la seconda casa, e con un numero sempre maggiore di viaggiatori sulla strada, siamo lieti di offrire ai consumatori un modo per migliorare la qualità dell’aria e il benessere delle loro famiglie, dei passeggeri e di essi stessi nei loro veicoli”.

“La tecnologia brevettata Nanoe X utilizza radicali idrossilici testati per inibire le sostanze nocive e ridurre l’intensità degli odori – spiegano i tecnici – Le “nanoe” sono particelle d’acqua atomizzate elettrostatiche di dimensioni nanometriche prodotte applicando un’alta tensione all’acqua raccolta dall’aria e contengono radicali idrossilici (componenti altamente reattivi) che agiscono facilmente su varie sostanze. Il nanoe X di Panasonic sfrutta questo processo di produzione di radicali idrossilici e lo aumenta in modo esponenziale rispetto ai prodotti convenzionali, offrendo la prossima evoluzione della qualità dell’aria in cabina”.

Da segnalare che il dispositivo di purificazione dell’aria della Panasonic è certificato dal “California Air Resource Board” e da Ul-Etl, Underwriters Laboratories ed Electrical Testing Laboratory”, due autorità di test e certificazione per gli standard di sicurezza statunitensi per illuminazione, elettronica, materiali e attrezzature. Nanoe X offre semplicità di funzionamento e attivazione, purificando gli abitacoli delle auto in circa due ore con una lieve rumorosità, pari a circa 36 decibel, è alimentato via Usb e si adatta alla maggior parte dei veicoli collocandolo nei vani portabicchieri. Il lancio di questo prodotto fa parte della srtategia “Green Impact” di Panasonic, che punta a raggiungere una migliore qualità della vita per la società e un ambiente globale più sostenibile. Prezzo? Sui 120 euro.