Reti ombreggianti, perché non dovrebbero mai mancare nel tuo orto o giardino

2023-02-05 17:47:29 By : Ms. Kerry Y

Un mondo Green migliore per tutti

Come usare le reti ombreggianti, tutti gli usi e i vantaggi che ne potete trarre. Sono davvero estremamente utili. 

Le reti ombreggianti sono utili per proteggere le piante dalla luce del sole, sono prodotti che dovrebbero essere sfruttati a pieno da tutti quelli che hanno un giardino e specialmente da chi ha un orto. In estate permettono di mantenere in ottime condizioni le piante che devono essere esposte in modo diretto ai raggi solari.

Scopriamo allora quali sono i tipi e gli usi delle reti ombreggianti nello specifico. Sono sicuramente utili nei giardini e negli orti, ma le loro funzioni sono importanti anche in altri ambiti. Per sfruttare a pieno i vantaggi che offrono è necessario prendersi del tempo per scegliere una tipologia di rete ombreggiante di qualità.

Dobbiamo quindi imparare tutto quello che c’è da sapere su questi oggetti che sono fondamentali per gli agricoltori e i giardinieri. Sono veramente tanti gli utilizzi che ne possiamo fare, ma lo scopo primario di questo oggetto è sicuramente quello di ridurre l’intensità della luce dei raggi del sole.

Le reti ombreggianti vengono usate sopratutto in agricoltura, giardinaggio, allevamento e nelle proprietà private in generale. Sicuramente trovano il loro impiego maggiore nelle coltivazioni e per questo motivo sono sopratutto gli agricoltori, giardinieri e anche i rivenditori di piante ad usarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Siepe sempreverde: in tuo aiuto c’è l’eleagno (è anche facile da coltivare)

Si possono usare però anche nelle proprietà private. Risultano perfette per aumentare la privacy andando a proteggere un0area recintata dallo sguardo esterno o per ridurre l’intensità della luce del sole nei parcheggi lo sapevate?

Queste reti si possono anche usare però in altri ambiti ancora, per esempio nei magazzini, aree ricreative e o sportive. Sono molte l reti tra cui si può scegliere, ognuna ha delle caratteristiche differenti, si dividono sopratutto in tre macro categorie.

Le reti ombreggianti al 90% che svolgono una protezione quasi totale e utile per tutelare della privacy e consistono in reti a maglie fitte. Poi ci sono le reti ombreggianti medie che sono ideali per la protezione delle piante, schermano i raggi nocivi del sole senza ostacolare il passaggio dell’aria e della luce e senza nessun rischio di condensa.

Infine ci sono poi le reti ombreggianti al 30% stabilizzate ai raggi UV che sono ideali per le colture floreali ed ortive. Ci sono varie reti ombreggianti di vario colore in vendita. Il colore ha di fatto un effetto, per esempio il migliore è quello verde per la rete ombreggiante. Infatti si rivela molto efficace per contrastare l’azione dei raggi UV provenienti dal sole. Non risulta nemmeno troppo invasivo esteticamente. Inoltre si camuffa bene con la vegetazione e si può usare bene nei campi e prati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Una pianta che non può mancare nel giardino: come coltivare la Ariocarpus

Hanno diverse percentuali di ombreggiamento che vanno da 20 a 90% e sono leggere e facili da montare. I vantaggi che offrono sono la riduzione della luce e temperature sotto la rete, assicurano la diffusione omogenea della luce e aria, proteggono le varie colture dagli sbalzi termici diurni, dalla grandine, brina e gelate. Riducono la necessita di far funzionare i ventilatori in estate riducendo i costi energetici e consentono di anticipare o posticipare la germinazione dei semi.