Black Friday 2022: gli sconti sui pezzi di design Mohd | Elle Decor

2023-02-05 17:38:20 By : Mr. Zhihao Wang

10 pezzi d'autore scelti tra le offerte del catalogo Mohd

Per quanto dibattute, iniziative come il Black Friday hanno il merito di rendere lo shopping democratico, permettendo a chiunque sia disposto a fare un po’ di ricerca online di acquistare prezzi accessibili pezzi di design senza tempo. Non parliamo dunque di prodotti di facile consumo, ma di vere e proprie icone destinate ad abitare le nostre case a lungo, a essere tramandate di generazione in generazione, arricchendo la storia del design che portano con sé di storie personali, di ricordi e di aneddoti famigliari.

Per questo abbiamo ricercato nel catalogo online di Mohd dieci pezzi iconici del design da comprare in sconto con il Black Friday 2022. Ecco le offerte più interessanti che abbiamo trovato (e se non c’è quello che cercate, qui potete trovare tutti gli sconti Mohd per il Black Friday).

La 2097/50 è una lampada a sospensione progettata da Gino Sarfatti per Flos nel 1958: una versione contemporanea del classico chandelier con struttura centrale in ferro e bracci in ottone, disponibile nelle versioni cromata, nera o dorata. Con il diametro di un metro e un’altezza di 88 centimetri la 2097/50 di Flos è una luce per illuminare con eleganza ambienti dalle dimensioni generose ma al tempo stesso si caratterizza come oggetto leggero, capace di trovare una sua collocazione quanto in interni minimali e contemporanei quanto in quelli dal mood più classico.

Per il Black Friday 2022 è disponibile su Mohd con uno sconto del 25%.

Presentata per la prima volta nel 1950 e tuttora prodotta da Carl Hansen&Søn, la CH24 Wishbone Chair è una delle sedie più note del designer danese Hans J. Wagner. A caratterizzarla sono lo schienale e il bracciolo a forma di Y – da cui prende il nome la Wishbone Chair – prodotti in un unico pezzo. La versione proposta da Mohd con uno sconto del 20% è realizzata in legno si mogano certificato FSC (come tutti i legni utilizzati dal brand) con finitura a olio, mentre la seduta è in papercord naturale intrecciata a mano.

La lampada Pipistrello, progettata da Gae Aulenti nel 1965 e prodotta a partire dal 1972 da Martinelli Luce, è diventata in breve tempo una delle icone del design Made in Italy.

Come fosse una colonna architettonica, la Pipistrello di Gae Aulenti si struttura in tre parti: la base (fondamenta), il braccio telescopico (fusto) e diffusore (capitello). Oltre al diffusore dalla forma inconfondibile, realizzato in metacrilato opalescente bianco, un componente di fondamentale importanza per la riconoscibilità della lampada è il suo braccio telescopico in acciaio inox, che permette all’oggetto di allungarsi e cambiare dimensione, estendendo così l’uso da lampada da tavolo a lampada da terra (l’altezza varia da 66 mm a 86 mm).

In occasione del Black Friday 2022, è in vendita nello shop online di Mohd con uno sconto del 40%.

Leggi tutta la sua storia

Tavolo con ruote, ideato nel 1980 dall’architetto e designer Gae Aulenti per FontanaArte, nasce osservando i carrelli industriali utilizzati per trasportare il vetro.

La progettista sostituisce il piano di legno del carrello industriale con una lastra squadrata in vetro molato spesso 15 millimetri, fissa al di sotto quattro ruote industriali in gomma a movimento libero con forcelle in metallo verniciato, lascia volutamente a vista i bulloni verniciati di colore nero, e consegna il pezzo alla storia.

Per il Black Friday 2022 Mohd lo propone con uno sconto del 30%.

La Tolomeo, progettata da Michele de Lucchi (con Giancarlo Fassina) per Artemide, è la lampada più venduta di sempre, tanto che oggi l’azienda milanese le ha destinato un’intera fabbrica, con una produzione di circa mezzo milione di pezzi all’anno.

La sfida che il designer si pone nel 1986 è molto ambiziosa: con Artemide vuole innovare la classica lampada da tavolo a pantografo e confrontarsi con alcune delle icone del design moderno quali la Anglepoise, la Naska Loris – celebre lampada da lavoro norvegese del 1933 prodotta da FontanArte – e la Luxo, disegnata nel 1937 da Jac Jacobsen e a cui si ispira il logo della Pixar.

In vendita su Mohd con uno sconto Black Friday del 20%.

La PH 5 Colorata è una lampada a sospensione della storica famiglia ideata da Poul Henningsen per Louis Poulsen. Un progetto nato nel 1958 per rispondere alle modifiche di forma e dimensione delle lampadine a incandescenza, che prende il nome dalla dimensione del paralume principale, pensato con un diametro di 50 cm.

Realizzata in alluminio, è verniciata a liquido con superficie opaca in quattro varianti colore e offre una luce priva al 100% di abbagliamento, sfruttando il principio dei tre schermi riflettenti per poter dirigere il flusso luminoso, in gran parte, verso il basso.

Mohd la propone per il Black Friday con uno sconto del 25%.

Nemo è il volto-seduta disegnato da Fabio Novembre per Driade: una poltrona girevole monoblocco realizzata tramite stampaggio rotazionale in polietilene, che può trovare collocazione all’interno quanto in situazioni outdoor e che si inserisce nella ricerca sul design antropomorfo che connota molti dei progetti di Novembre.

Presentata al Salone del Mobile 2010, la poltrona Nemo di Novembre deve il proprio nome all'Odissea, dove il protagonista Ulisse, per sfuggire a Polifemo, si identifica come "Nessuno", in latino Nemo. Dal mondo classico la poltrona prende a prestito anche le sembianze del volto, che viene scavato per creare uno spazio abitabile.

In vendita su Mohd con uno sconto del 30%.

Progettata da Philippe Starck in collaborazione con il designer catalano Eugeni Quitllet, la sedia Masters di Kartell nasce come tributo alle più celebri sedie di design. Nell’oggetto, un intreccio di linee ibride evoca tre classici del design contemporaneo: la Tulip Armchair di Eero Saarinen, la Eiffel Chair di Charles Eames e la Series 7 di Arne Jacobsen.

Realizzata in plastica, può essere utilizzata sia in indoor che in outdoor.

In offerta per il Black Friday con uno sconto del 20%.

Lo spremiagrumi Juicy Salif di Alessi è un'icona del design in perpetua cresta dell’onda dall’anno della sua commercializzazione, il 1990.

Realizzato in alluminio pressofuso e lucidato, Juicy Salif, con il suo diametro di 14 cm e un’altezza di 29, spinge i limiti del disegno industriale rivoluzionandone la forma, che mette sottosopra lo spremiagrumi e la sua superficie, e anche la funzione, eleggendolo a iconico elemento decorativo, riconosciuto internazionalmente e presente nelle collezioni permanenti di numerosi musei in tutto il mondo.

In vendita sul sito di Mohd con uno sconto Black Friday del 25%.

Nel 1977 Ettore Sottsass progetta per Stilnovo la lampada da tavolo portatile Valigia. Anche se tecnicamente la realizzazione non presentava problematiche, la mancanza di disegni originali ha richiesto all'azienda – rilanciata nel 2015 con un progetto di riedizione delle icone – un certo impegno nella ricostruzione degli esecutivi, dei colori e delle finiture, ripristinati nella versione più fedele possibile all'originale grazie all’aiuto di Barbara Radice.

Progettata come piccola architettura, Valigia si compone di archi portanti e maniglia in metallo verniciato rosso lucido e paralume a volta in metallo verniciato bicolore: nero opaco all’esterno, bianco all’interno.

In vendita su Mohd con uno sconto Black Friday del 25%