Le novità di giugno 2021 per vivere meglio

2023-02-05 17:40:16 By : Mr. Henry Wang

Le news del mese, consigli e tips da non perdere per un'estate al top

Si ricomincia a uscire, viaggiare, incontrarsi. Ci si prende cura della casa, che nell'ultimo anno è diventato il nostro tempio, e di noi stessi che meritiamo più che mai pazienza e dedizione. Si fanno programmi. Centinaia di informazioni. Agende che straboccano. Note sul telefono che lampeggiano. Per non perderci pezzi, e riordinare le idee arriva la nostra lista virtuale - in continuo aggiornamento - in cui ritrovare e ritrovarsi senza paura di perdersi niente. Le news del mese, consigli e tips per vivere un'estate al top.

Una confezione per ogni stanza della casa. Paola Marella firma i nuovi Tempo Family Light Box insegnandoci come vivere con stile la casa - e la vita - partendo dai piccoli dettagli. Già, perché una semplice scatola di fazzoletti può diventare un must se ben inserita nell'arredamento. Non ci avevi mai pensato? Eppure guardando i nuovi box di fazzoletti Tempo tutto sembra chiaro; pensata per tutta la famiglia, in ogni momento e in ogni stanza della casa la limited edition realizzata da Paola Marella per Tempo è a dir poco perfetta.

5 grafiche per 5 ambienti domestici: decorazioni ispirate alle Cementine che richiamano le bellissime ceramiche del Sud Italia per la cucina; la fantasia Jungle con un contrasto tra giallo e verde che richiama l’energia della Savana per il salotto; disegni geometrici dai colori desaturati con accostamenti grintosi ispirati al design contemporaneo per camera da letto; orsetti e colori pastello che mettono tanta allegria per la cameretta dei più piccoli e infine il marmo nero, impreziosito con venature in oro, ideale sia per una stanza da bagno sia maschile che femminile.

Piano City compie 10 anni e ci dà appuntamento il 25, 26 e 27 giugno 2021 per una speciale decima edizione del festival di pianoforte più atteso dell’anno. E dopo l'edizione in streaming dello scorso anno Piano City Milano torna finalmente in presenza con 100 concerti in 10 luoghi simbolo, sempre nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica.

Le note dei pianoforti risuoneranno da 10 importanti quartieri della città di Milano, ma la loro magia sarà trasportata lontano grazie a un palinsesto di dirette streaming che permetteranno a tutti coloro che non potranno partecipare dal vivo di vivere anche a distanza le emozioni di Piano City Milano.

"Negli anni il festival ha portato la musica ovunque, strade, cortili, case private e luoghi ameni, accompagnando i movimenti di una città vivace come solo Milano - dichiara Ricciarda Belgiojoso, direzione artistica di Piano City Milano - L’edizione di quest’anno assume un significato particolare, per riprendere a fare musica insieme in sicurezza. Per i nostri 10 anni vi invitiamo da mattina a sera in 10 luoghi a noi cari, all’aperto, per esserci in tutti i quartieri, con 100 concerti, ospiti d’eccezione italiani e stranieri, grandi nomi e giovani talenti e naturalmente ogni genere musicale. Sarà un’edizione davvero speciale, che ancora una volta abbraccerà a suon di pianoforte tutta la città".

Intimissimi mette al centro il benessere delle persone, a partire dai propri dipendenti. Così, nei nuovi giardini dell’Hotel Veronesi la Torre (anch’esso parte del Gruppo Calzedonia) l'azienda ha invitato i propri dipendenti (il workout è stato anche trasmesso anche in una diretta streaming ad hoc per il personale della forza vendite, ndr) a partecipare a l'Intimissimi InAction Day, una giornata dedicata al team building in chiave wellness.

Madrina della giornata Emi Renata Sakamoto, modella e istruttrice di fitness internazionale e ambassador del marchio. Due le sessioni di training, adatte a tutti, una più light al mattino e una più intensa alla sera. Per tutti i partecipanti, in omaggio un kit esclusivo composto da un completo In Action o Intimissimi Uomo con cui allenarsi, un tappetino da fitness e uno smoothie energizzante al termine del workout. Obiettivo: far sentire i dipendenti Intimissimi sempre più uniti, promuovendo un’idea di wellness e vita attiva, secondo dinamiche di team building di nuova generazione. Al centro di questa iniziativa il benessere delle persone che, insieme alla ricerca di materiali a minor impatto ambientale e all’ottimizzazione dei processi produttivi, sono solo alcuni dei punti cardine di #intimissimicares, il progetto Intimissimi dedicato all’evoluzione sostenibile di tutti gli aspetti della vita del marchio.

Il 15 giugno Gardaland inaugurerà ufficialmente la stagione 2021 e ad attendere i visitatori ci sarà una grande e attesissima novità, LEGOLAND® Water Park Gardaland, il primo Parco Acquatico LEGOLAND® in Europa e il quinto nel mondo.

Dopo aver varcato il grande Portale di Ingresso - dalla particolare forma ad arco in blu e bianco che ricorda una gigantesca onda - l’attenzione dei Visitatori verrà subito catturata dalla Miniland, un’ampia area nella quale sono stati ricostruiti i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano - dal Duomo di Milano al Colosseo, passando per la Torre di Pisa e la Basilica di San Marco a Venezia - per i quali sono stati utilizzati ben 4 milioni e 900mila mattoncini LEGO; ovviamente non poteva mancare un’area dedicata proprio a Gardaland con la rappresentazione delle attrazioni più amate, dall’iconico Albero di Prezzemolo alla scenografica Fuga da Atlantide fino ad arrivare al fantastico Gardaland Magic Hotel. È possibile ammirare i monumenti sia da terra che dal suggestivo LEGO River Adventure, un corso d’acqua che attraversa gran parte dell’area del Parco Acquatico e che si può percorrere a bordo di gommoni - personalizzabili utilizzando grandi e morbidi mattoncini LEGO galleggianti - facendosi trasportare dalla leggera corrente del fiume. Tante poi le attrazioni con giochi d’acqua come Beach Party con i suoi 7 scivoli e il grande secchio che a sorpresa riverserà una cascata d’acqua sui bambini e Jungle Adventures, con scivoli adatti a tutta la famiglia. Ci saranno aree dedicate alla creatività e alla scoperta come LEGO Creation Island dove poter costruire la propria barca con i mattoncini LEGO, decorare un grande castello di sabbia o utilizzare grandi blocchi morbidi per costruire muri giganti. DUPLO® Splash è invece un’attrazione pensata per i più piccoli dove approcciarsi per la prima volta agli scivoli e imparare attraverso il gioco mentre la Pirate Bay, con la sua grande piscina, sarà il luogo ideale per tutta la famiglia per nuotare, rinfrescarsi o semplicemente rilassarsi; l’ingresso alla vasca graduale permetterà ai bambini di avventurarsi in acqua e divertirsi giocando con i personaggi LEGO fino a conquistare la fortezza dei pirati. Nell’area sarà presente anche LEGOLAND Shop, il negozio LEGO dove tutti gli amanti dei mattoncini potranno acquistare i loro prodotti preferiti e trovare una gamma di articoli in esclusiva per continuare a vivere l’esperienza anche a casa. Infine, per una pausa veloce e golosa tra uno scivolo e un tuffo senza rinunciare alla qualità dell’offerta culinaria, gli Ospiti troveranno un punto ristoro tematizzato, l’Harbour Restaurant

Visit LMR: The Home of BuonVivere è il canale - imperdibile - dedicato al territorio Langhe Monferrato Roero e alla meraviglia di questi luoghi ancora incontaminati su Loquis, la piattaforma gratuita di geo podcasting che vi farà ricredere sull'uso delle guide per andare alla scoperta dei territori. Un totale di 100 storie - su artisti, musicisti, scrittori, aziende e musicisti di fama internazionale, non mancano i personaggi di fantasia - da ascoltare mentre si cammina nei luoghi visitati (oppure da casa) per vivere le Langhe come non le abbiamo mai vissute: un mix tra arte contemporanea, gusto della tradizione, cultura letteraria del passato e del presente, cultura vinicola, sempre con uno sguardo internazionale. Che cos'è Loquis? La prima app gratuita al mondo, per dispositivi mobili iOS e Android, che permette di raccontare e ascoltare, anche in modalità navigatore, brevi racconti audio su luoghi, personaggi e aneddoti per farsi accompagnare durante i propri viaggi. Veri e propri podcast i cui protagonisti sono i luoghi e i personaggi che li hanno animati.

Denise Dellagiacoma - e la sua Yoga Academy, la community più grande d'Italia (oltre 100.000 iscritti) - celebra l'International Yoga Day (21 giugno 2021) con un evento su YouTube, gratis e aperto a tutti, che inizierà alle 7 del mattino e continuerà fino a sera.

Ore 7: prima pratica con meditazione e 12 saluti al Sole

Ore 18: spazio alla community con live e consigli di Denise

Ore 19.30: pratica di asana, contemplazione, movement, savasana e rituale finale

Partecipando alla manifestazione si avrà diritto anche ad una piccola guida gratuita di Yoga Academy con un approfondimento delle pratiche svolte durante il giorno.

In attesa di andare al mare, l'Idroscalo a Milano è un'ottima idea? E non stiamo scherzando. Grazie a Wakeparadise Milano, il watersport park più grande d’Italia situato a sud del Parco Idroscalo – polmone verde di Milano, si potrà passare la giornata all’insegna degli sport d’acqua, in un ambiente rilassante e familiare, con il supporto di diversi istruttori altamente competenti. La struttura dispone di impianti wakeboard dedicati ai principianti che desiderano approcciarsi alla disciplina e ai riders più esperti. Con 800 metri di percorso Wakeparadise Milano vanta due impianti dedicati al wakeboard. Il Full Size Cable con 18 strutture costruite per eseguire evoluzioni in acqua in acqua è il circuito dedicato ai più esperti. Il System 2.0, invece, è pensato per chi si approccia per la prima volta alla disciplina. Wakeparadise Milano include inoltre la Surf Pool più grande al mondo nel genere delle piscine che creano onde artificiali e statiche.

Chicco presenta #mammaE, la nuova campagna di sensibilizzazione per lanciare un messaggio a sostegno delle donne.

“Siamo #MammeE molto di più”: perché gli obiettivi professionali e personali di una donna non sono e non devono essere incompatibili con la sua eventuale scelta di maternità. Una donna deve potersi sentire libera di essere ciò che vuole, senza rinunciare alla maternità ove ne avesse voglia.

L’impegno di Chicco si fa molteplice e accanto a un percorso che ruota intorno all’idea di parenting, Chicco presenta un fitto calendario di corsi gratuiti e on line organizzati dagli store Chicco in collaborazione con esperti per affrontare tantissimi temi: consigli sulla gravidanza, sulla gestione del delicato passaggio da coppia a famiglia, sulle strategie per un buon recupero psico-fisico dopo la gravidanza, su come gestire e affrontare tutti i ruoli che la donna/mamma desidera, su come imparare a gestire insieme le proprie emozioni e quelle dei figli. Il calendario completo e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Chicco.

Alzi la mano chi - dopo aver sterilizzato il proprio gatto - ha notato, e di conseguenza si è preoccupat* perché lo ha visto meno agile e scattante. La verità è che per aiutare il proprio micio a ritrovare la propria forma fisica, l'alimentazione corretta è molto di più che una coccola.

Ecco che qui entra in gioco Ultima, marca esperta nell’alimentazione dei gatti sterilizzati con prodotti ad hoc per le loro esigenze. Come gli Ultima Fit & Delicious, teneri e deliziosi filettini in salsa, preparati solo con ingredienti di alta qualità e studiati appositamente per aiutare il controllo del peso grazie a un contenuto moderato di energia e alla L-carnitina.

Con questa novità, Ultima amplia la sua gamma di cibo per gatti sterilizzati, rispondendo alla crescente domanda di un’alternanza fra cibo secco e umido della stessa marca: l’unione dei due, infatti, offre la possibilità di avere un'alimentazione varia ed equilibrata che lo mantenga in salute e idratato. Prendersi cura del proprio amico a 4 zampe non è mai stato così facile.

Diciamocelo, quanto ci è mancato fare sport e farlo in compagnia? Tanto, anche ai più pigri di noi. Lo sport post-pandemia è tutto un fiorire di discipline di volta in volta insolite, di nicchia, grandi ritorni o spettacolari new entry. E l’accessorio indispensabile per trovare il proprio sport preferito è lo smartphone con l’app Urban Sports Club, un’applicazione che riunisce tutte le palestre, centri sportivi e attività outdoor su Milano, Roma, Torino, Bologna.

E quali sono gli sport più amati questa estate? Capoeira, Danza acrobatica, trapezio e discipline circensi, Hula Hoop Dance, Triathlon e sport di endurance, Bouldering, Boxe, Scherma, Tiro con l’arco, Padel e Lighting Ball. Si iscriva chi può.

Una settimana di lavoro, riposo, meditazione, riscoperta di se stessi gratis e coccolati dalla bellezza di uno dei borghi più belli d'Italia. Un sogno certo ma anche una realtà almeno per ai 6 fortunatissimi vincitori del bando “Peccioli Working Village” in collaborazione con il Comune di Peccioli e Belvedere Spa.

In palio? Per l'appunto una settimana – dal 18 al 26 settembre 2021 - di lavoro, riposo, scoperta e confronto nel borgo Bandiera Arancione di Peccioli, immerso nelle colline della Valdera (PI).

L’iniziativa, aperta ai professionisti italiani e stranieri, si propone di far vivere ai 6 selezionati un’esperienza di “working village” nel quale il gruppo di “villagers” potrà godere di un’accoglienza di qualità a costo zero e avrà tutto il tempo per svolgere le proprie attività in smart working, accompagnati da momenti di confronto con gli operatori del territorio e la possibilità di scoprire tutte le eccellenze che il borgo offre: dall’enogastronomia al benessere, dalla natura alla cultura.

Tutte le informazioni per la candidatura su: www.peccioliworkingvillage.com

Fan di Levante e cuori fragili unitevi, arriva “L’anatomia poetica di Levante” la nuova Limited Edition di Fazzoletti Tempo. Si tratta di una coloratissima limited edition di soft pack per l’estate realizzata con 6 illustrazioni originali della cantautrice siciliana. Ogni disegno rappresenta 6 elementi del corpo legati ai sentimenti e alle emozioni ed è accompagnato dai versi di alcune delle più famose canzoni di Levante. What else?

“L’anatomia poetica - come descrive Levante - riguarda la letteratura del corpo. Ogni parte di noi è poesia, racconta a chi ci osserva una storia anche quando crediamo non sia possibile. Il nostro corpo è la lingua, i suoi movimenti il linguaggio. Ho associato a delle parti anatomiche le parole di alcune mie canzoni."

Serena Rossi, futura madrina del Festival del cinema di Venezia, presta volto e voce a un'iniziativa tutta da conoscere promossa da Novartis con la collaborazione di FIAGOP ed il patrocinio di AIL.

“Le Avventure stellari di Sole e Toni” è un racconto che spiega con delicatezza e fantasia tutte le tappe della terapia CAR-T - un percorso terapeutico avanzato, che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori. I video della playlist CAR-T YOU fanno da volano al un nuovo portale YouTube “Innovazioni per la vita” dedicato alle terapie avanzate, in risposta ai molteplici bisogni informativi di pazienti e caregiver, ed il primo filone sarà quello dedicato alla terapia CAR-T. Un viaggio ai confini della scienza, quello della terapia CAR-T, realizzato attraverso tante playlist in continua evoluzione, che raccoglieranno video informativi, approfondimenti con gli esperti, testimonianze di pazienti e familiari. Una finestra di informazione dedicata agli adulti, ma anche ai bambini.

www.youtube.com/c/Innovazioniperlavita

Samsung e Julia Elle, la celebre mamma del web, hanno stilato 5 semplici ma utilissimi suggerimenti per ogni mamma e papà per una casa sempre pulita a prova di bimbo.

- Il pavimento: strada da percorrere a gattoni, terreno di gioco e campo battaglia per i bambini, nonché pista d’atterraggio della pastina catapultata dai seggioloni. L’imperativo è tenere il pavimento pulito in tutte le sue parti e stroncare sul nascere l’accumulo di sporco e batteri.

- La cucina: messa a repentaglio da cibi volanti e briciole di pane e patatine fritte che si mescolano ai pelouche, la cucina è il luogo in cui i bambini giocano a diventare grandi, sotto l’occhio attento di mamma e papà. Tra un esperimento culinario e una cena in famiglia, a volte aspirare lo sporco non basta e usare una lavapavimenti con la massima efficacia e il minimo sforzo è indispensabile.

- Il divano: è il complemento d’arredo su cui i bambini giocano e si godono uno spuntino, che spesso si trasforma in una pioggia di briciole anche negli angoli più inaccessibili; parola d'ordine in questo caso è aspirare, aspirare, aspirare.

- Il letto o lettino: cambiare le lenzuola e in particolare la federa del cuscino, anche quotidianamente per i più sensibili alla polvere, è fondamentale per garantire sonni tranquilli ai più piccoli (e ai loro genitori!). Anche il materasso va trattato nel modo adeguato, ma la buona notizia è che non deve essere una fatica mantenerlo pulito.

- La cameretta: arieggiare le stanze è importantissimo, ma in primavera pollini e allergeni rendono questa operazione particolarmente delicata per i soggetti allergici. È quindi consigliabile purificare l’aria con un dispositivo dedicato.

Alleati imprescindibili in quella che quando hai figli sembra una lotta impari aka tenere la casa in ordine per più di 5 minuti? Il meglio della tecnologia Samsung e in particolare: Jet 90, la scopa elettrica più potente ed accessoriata di sempre nella gamma Samsung, Samsung Clean StationTM, la soluzione per lo smaltimento della polvere e dello sporco domestico che svuota in automatico il serbatoio della polvere, e anche il purificatore Cube™, efficace contro il 99,97% delle polveri ultrasottili, allergeni e gas inquinanti che possono rendere l’aria domestica insalubre.

Il turismo local è diventato un vero e proprio must nell'ultimo anno e il super potere di sentirsi in vacanza nella propria città è un lusso al quale faremmo bene a non rinunciare anche adesso che il mondo tornerà progressivamente nelle nostre mani.

Con questo spirito nasce "Vita di Quartiere", la collana di American Express e Lonely Planet magazine, che vuole - e riesce a valorizzare l'identità e il dinamismo dei quartieri italiani in cui viviamo. Come? Attraverso le bellezze nascoste raccontate da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico e l'invito a non stancarci mai di camminare con il naso all'insù.

Si chiamano Racconti del Crogiolo e La Collera di N’kai e sono i primi due travolgenti viaggi nei fantastici mondi di KeyForge e Arkham Horror aka i primi due libri tratti dai giochi cult di Asmodee.

Un progetto promosso dalla casa editrice Aconyte che prevede la pubblicazione di una serie di appassionanti collane di romanzi (avventura, horror, sci-fi) che prendono ispirazione dai giochi da tavolo e collaborativi che tanto appassionano i giovani (e non solo). Un’iniziativa crossmediale unica in Italia che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della letteratura e gli appassionati di libri al mondo dei giochi collaborativi.

Il nuovo ecomurales di Carlos Atoche nel cuore della Garbatella dedicato alla consapevolezza del proprio corpo e alla cura di sé, ed è soprattutto un invito alla prevenzione per cui Susan G. Komen Italia lavora senza sosta da oltre vent’anni. Un progetto interamente sostenuto da McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet e curato dalla non profit Yourban2030 - all’avanguardia nella street art sociale ed ecosostenibile.

Non siamo i soli a soffrire il caldo: quando la colonnina di mercurio sale, anche i nostri amici pet risentono del caldo. Così Maxi Zoo ha stilato un vademecum per un'estate pet friendly.

Come per gli umani, anche il corpo di cani e gatti è costituito per circa il 70% da acqua. Come prima cosa, quindi, non deve mai mancare dell’acqua fresca a disposizione dell’animale (anche quando si esce a passeggio!), da cambiare più volte nel corso della giornata in ciotole tenute all’ombra.

Quando il caldo si fa pesante, una doccia o un bagno in acqua fresca non solo sono divertenti ma aiutano l’animale nella regolazione della sua temperatura corporea. In alternativa lo si può avvolgere in una coperta bagnata.

Non solo cani e gatti: anche per gli animali più piccoli, come pesci e uccellini, è importante assicurarsi che stiano un luogo fresco e ventilato, lontano dall’esposizione diretta dei raggi solari.

In ogni caso no all’aria condizionata, sì a un ventilatore: in questo modo si evitano dannosi sbalzi di temperatura.

È consigliabile evitare di passeggiare nelle ore più calde della giornata, sia per prevenire colpi di calore che fastidiose scottature ai polpastrelli. All’asfalto sono preferibili le aree verdi o con un terreno naturale su cui camminare. Non solo le zampe, però: il sole può scottare anche la pelle degli amici pet. Così, cani e gatti dal manto chiaro possono essere protetti dalle scottature applicando una crema protettiva sulle estremità bianche e sulle punte delle orecchie.

E se proprio non si può evitare di uscire con il cane nelle ore più afose, per scongiurare i colpi di calore è importante concedergli delle pause frequenti in cui farlo riposare e rifiatare, soprattutto se si tratta di un cane non più giovane.

Al comfort e al divertimento dei pet nella bella stagione è dedicala la collezione summer AniOne: tappetino refrigerante, giochi fresh galleggianti di diverse dimensioni e fantasie, tappetino fontana e molto altro sono pensati per un’estate al fresco e a dimensione di pet.

Appuntamento - sabato 24 luglio 2021 - a Cortina d’Ampezzo (BL). Il progetto espositivo Pupille, apre la seconda edizione della rassegna Sentieri d’arte, che prevede la partecipazione degli artisti Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado, Maurizio Mercuri.

La mostra, che accompagna il visitatore alla scoperta del sentiero di Pian de ra Spines, è ispirata al ricco patrimonio di leggende e fiabe connesse alla storia delle Dolomiti. Il progetto artistico riflette l’immaginario delle narrazioni fantastiche ambientate lungo l’arco dolomitico, legate al territorio di Cortina e alle zone limitrofe.

Le opere degli artisti sono state realizzate appositamente per essere collocate nei boschi del sentiero di Pian de ra Spines, con l’intento di creare un percorso onirico dove il visitatore di ogni età potrà ritrovare la propria dimensione legata all’infanzia.